Fattoria Didattica

Aperto da settembre a giugno

Fattoria didattica e sociale Isola Verde

L’Azienda Agricola Colomba Ennio offre ai suoi affezionati clienti un servizio in più: la Fattoria Didattica. I percorsi di seguito proposti sono realizzati nella sede di Montenars, immersa nella quiete del bosco, che dispone di una moderna stalla con spazio coperto e di un agriturismo con ampio parcheggio, spazi interni ed esterni al coperto, servizi igienici e percorsi idonei alle persone diversamente abili, sale per la realizzazione dei laboratori ed abilitazione alla somministrazione di pasti sia freddi che caldi (per eventuali merende o richieste di attività che impegnino tutta la giornata). Il personale abilitato è disponibile a visite nelle sedi scolastiche, per eventualmente integrare le spiegazioni date sul campo o, diversamente, preparare in anticipo le uscite. Viene garantita la massima essibilità su orari ed accordi sui prezzi, nell’ottica di promuovere il territorio e le sue ricchezze. I progetti sono rivolti ad un’ampia fascia di età, che spazia dai bambini, ai ragazzi, senza escludere adulti ed anziani! Gli obiettivi spaziano dall’educazione ambientale ed alimentare, allo sviluppo dei sensi e della manualità individuale.

Ti aspettiamo.

Gabri , Ennio, Daniel e Asia

Il Latte: Primo alimento per la vita

Gli ospiti verranno guidati lungo un percorso che li porterà dapprima all’interno della stalla, per conoscere da vicino le mucche e le diverse tecniche di mungitura, quella tradizionale “a mano” e quella moderna “meccanizzata”, confrontandone pregi e difetti. Si raggiungerà quindi il mini casei cio situato all’interno dell’agriturismo, dove il latte munto verrà predisposto per la produzione del formaggio e di tutti i derivati: burro, ricotta e yogurt. Si spiegherà la differenza nel colore, profumo e sapore tra il latte fresco e quello commerciale a lunga conservazione. Si potrà assistere alla “magia” del suo passaggio da liquido a solido, vedere la panna diventare burro all’interno della zangola, assaggiare la ricotta appena af orata e lo yogurt ancora tiepido! Un emozionante viaggio ricco di sorprese! Le nalità del progetto sono l’educazione al rispetto dell’ambiente e degli animali, l’educazione alimentare, lo sviluppo sensoriale.

L'arte di fare il formaggio

...si perde nella notte dei tempi! Nell’antichità l’uomo, cacciando piccoli animali ancora lattanti, si accorse che nel loro stomaco il latte da liquido come lui lo conosceva, si era solidi cato. Incuriosito da questo fenomeno, con intuizione, provò a mettere un pezzetto di stomaco di un animale lattante in un recipiente di latte e, sicuramente con grande stupore, notò la stessa trasformazione! In questo modo si suppone sia stato scoperto il caglio e sia poi nato il formaggio! Certamente l’attività casearia è stata tra le prime esercitate dall’uomo. Per le tribù nomadi la trasformazione di una parte del latte munto permetteva loro di avere delle scorte alimentari. Queste popolazioni, praticanti la pastorizia, guidavano greggi di pecore; solo da queste, infatti, veniva munto il latte per la preparazione del formaggio, poiché inizialmente per il lavoro agricolo la vacca veniva usata come animale da lavoro e da carne. Con il passare del tempo fu impiegato il suo latte per la produzione del formaggio, sfruttando così tutte le sue qualità. Nel Medioevo la produzione e circolazione dei formaggi si ebbe per opera dei monasteri, che contribuirono al miglioramento dei metodi e delle varietà. La parola “forma” deriva dal greco “formos”, che indica il cesto di giunco in cui veniva posta la cagliata per sgocciolare ed asciugare; è anche la radice del termine “formaggio”. L’Italia è una nazione in cui numerosissimi sono i tipi di formaggio, non solo a carattere regionale, ma addirittura locale e in cui sono impiegati vari tipi di latte: vacca, pecora, capra e bufala.

Il burro

È considerato il migliore tra i grassi animali per il suo alto valore nutritivo e digeribilità. Viene fabbricato a partire dalla panna, introdotta nella zangola, dove viene sottoposta a sbattimento. Questo provoca la rottura della membrana che avvolge il globulo di grasso, permettendo alla materia grassa di essere liberata e rimanere sospesa nel latticello. Il burro viene quindi lavato, impastato e confezionato in pani.

Lo Yogurt

Originario della Bulgaria, lo yogurt non è altro che latte coagulato (o "rappreso") grazie allo sviluppo di germi particolari, che conferiscono al latte qualità digestive e rinfrescanti e bloccano l’azione dei batteri. Una volta fatto bollire il latte, lo si raffredda a 48°C, si aggiunge il 5% di yogurt e lo si lascia riposare per 6/7 ore in un contenitore termico che ne mantiene la temperatura, a seconda della consistenza che si vuole ottenere. Al termine di questo tempo di attesa, lo yogurt viene mescolato con una frusta e fatto raffreddare in frigo, dove può essere conservato per una decina di giorni!

Un asino per amico

Questo percorso si propone di avvicinare gli ospiti alla dimensione dolce, paziente, paci ca ma forte, socievole, curiosa ed empatica che caratterizza questo splendido animale. Le attività proposte sono: conoscenza dell’asino e delle sue caratteristiche siche e dell’ambiente in cui vive; attività comunicative e comportamentali; attività pratiche di contatto attraverso la spazzolatura e la strigliatura; conduzione singola ed in coppia in piccoli percorsi immersi nella splendida cornice di Montenars, con le sue ricchezze naturali e paesaggistiche (roccoli); esercizi in groppa e a dorso; brevi passeggiate in compagnia degli asini alla scoperta della ricchezza botanica e faunistica del luogo.

Pecore, lana, feltro: percoso "mani in lana"

Gli ospiti potranno conoscere le tradizionali attività e gli strumenti che ruotano attorno alla lavorazione della lana (tosatura, cardatura, latura, tessitura, tintura) ed assistere ad una dimostrazione pratica di latura con l’arcolaio, partendo dalla lana cardata. Verrà proposto un laboratorio di feltro ad acqua con lana naturale e colorata delle nostre pecore:ognuno potrà esprimere la propria creatività, dando forma a diversi manufatti.

Api, miele, cera

Percorso mirato alla conoscenza della morfologia, della vita e del comportamento di questo importante e meraviglioso insetto. Panoramica dei prodotti derivati dall’attività di apicoltura. Tecniche e strumenti utilizzati per l’estrazione degli stessi dall’alveare. Cenni di botanica apistica e osservazione delle api al lavoro. Laboratori con la cera.

Battesimo a cavallo

Non perdete l’emozione di un giro sulla groppa della cavalla Lucky, sempre paziente e disponibile!

Borgo Isola, 51, 33010 Montenars UD
Agriturismo Al Tulin

Montenars

Agriturismo Al Tulin Azienda agricola Colomba di Colomba Daniel &c. S.S.A. Borgo Isola, 51 33010 Montenars UD - cell: +39 340 227 4311 e-mail: info@altulin.com P.Iva 02962710303